domenica 6 gennaio 2008

magari e l'epifania


Oggi pare aprile. Una di quelle giornate siciliane in cui il sole ti ricorda che sta per arrivare la canicola, l’arrostitura della pelle, la festa del bagno a mare. Leggeri fogli di nuvole sfilacciate.

Poco traffico, anche se i negozi sono aperti, nel tentativo di adescare coloro i quali hanno ancora qualche euro nel portafoglio, e scambiarlo con una camicia a saldo (ma sarà giusto il prezzo?), con l’acquisto rimandato da un paio di mesi (quelle scarpe? Bellissime, ritornerò quando ci saranno i saldi). Come non c’è la misura? E quelle? Non vanno a saldo? Come mai? Ah, si vendono comunque, e infatti ci sono una coppia di zombies vittime dell’acquisto compulsivo che stanno digitando il codice del bancomat senza neanche respirare, con lo sguardo perso nel vuoto, all’inseguimento del prossimo acquisto.

Che è pure l’ultimo giorno di vacanza, e la lista delle buone intenzioni è rimasta intatta. Volevo fare questo e quello, e non l’ho fatto. Volevo finire quei libri che mi osservano minacciosi dalla mensola, ma non li ho sfiorati. Avevo programmato una serie di attività muscolari e motoristiche: la bicicletta è rimasta in cantina con le ruote sgonfie, e quelle curve che aspettavano solo di essere aggredite dai pneumatici della moto ancora stanno aspettando. Per non parlare di tutte quelle Imprese Ciclopiche da farsi nei Giorni di Pioggia con l’Aiuto dei Figli.

Per esempio cercare di dare un senso all’accozzaglia di cd e dvd accumulatisi senza ritegno negli angoli più improbabili della casa. Che avevo fatto un archivio elettronico, ma è fermo a tre anni fa. Le Imprese Ciclopiche possono aspettare.

Domani si ricomincia. Magari oggi pomeriggio non mi spalmo sul divano per obliterare la pennica postprandiale domenicale, magari prendo qualche iniziativa. Magari.


(monroe hodder: palermo light )

13 commenti:

ranafatata ha detto...

Io stamattina sono andata a correre (alla faccia della pigrizia festiva che, peraltro non conosco - la pigrizia dico, né quella festiva né quella feriale) e poi ho fatto una passeggiata sulla battigia ché oggi, hai ragione tu, sembrava primavera inoltrata. Non mi sono avventurata in acqua solo per via della risacca post-scirocco, che crea onde instancabili. Onde che raccontano storie. Così, mi sono seduta a guardare il mare e ho ascoltato il suo racconto, e mi sono persa come se mi fossi immersa, così, guardando e ascoltando il mare infinito. (scusa, più che un commento è un post, ma ormai l'ho scritto:-)!).

Medicineman ha detto...

sempre benvenuta, pfm.

anonimo ha detto...

bello essere tra amici.


Cara ranafatata ma dove eravate - rpt - che vengo anche io?

Qui ha piovuto ininterrottaMENTE da ieri mattina :=)


Medicine grazie, ma so bene, immagino che sia per via dell'inglese

oppure ho fatto colpo con lo 'striding'? sisisisi lo striding.


Domani si comincia ma oggi su repubblica online ho letto di una bella mostra a Bogotà Elogio all'OZIO che niente è se non cullare e curare - apprescindere - il non pensiero.

Domani...è un altro giorno per citarla la bella Rossella.


sheraspettaconcalmadomani

amoilmare ha detto...

Domani eccolo qua.

Pare uguale a tanti altri, con in più molti programmi e un senso di sospensione.. mi lascio trasportare, non è un momento di imprese ciclopiche per me. Aspetto primavera.. :)

bigtime ha detto...

Questo post, eccetto il riferimento ai figli (che non ho) potrei averlo scritto io. Identico, uguale, preciso. Dev'essere colpa dell'anno di nascita :-)

cybbolo ha detto...

massì: rimandare a domani quello che può essere fatto oggi...

grande lezione di vita...;-))

metallicafisica ha detto...

Io ho fatto ginnastica mandibolare... e ora ho 2 chili in più...


finché non verranno giorni precanicolari non muoverò un dito...:)***

anonimo ha detto...

Calma, prendiamola con calma che il 2008 è lungo. Un abbraccio.

cumino ha detto...

Si, adoro le vacanze perchè vengono come vengono.. e alla fine, nonostante i propositi elusi, vengono sempre bene.
Grande fatica nella ripresa, grande impegno con esito appena sufficiente. Ho estremo bisogno di ottimismo.
Ciao, un saluto, e auguri di buon anno nuovo. :)

Aquisgrana ha detto...

In compenso nei giorni scorsi ti sei concesso un lusso: oziare! E' pensare a se stessi e non agli oggetti che ci circondano.

Ciao.

sherazade2005 ha detto...

MedMan


mi scusi molto se la importuno ma se in 'nomen omen' io avrei proprio bisogno di un mAn-pensiero e non solo di donne :=)


sheranticipataMENTEringrazia

anonimo ha detto...

INTENVO DIRE UN PO' ARZIGOGOLATAMENTE SE VENIVI A COMMENTARE IL MIO POST-INO.


SHERAMATTINIERISSIMA


ops scusa il maiuscolo,,ma nn correggo :=)

timeline ha detto...

Leggeri fogli di nuvole sfilacciate.


...quei fogli che fanno pensare ad un velo di seta attaccato alla pelle.



Blue