venerdì 17 ottobre 2008

belpaese 2 (di nuovo Gomorra)


 


"voglio una vita, ecco. Voglio una casa. Voglio innamorarmi, bere una birra in pubblico, andare in libreria e scegliemi un libro leggendo la quarta di copertina. Voglio passeggiare, prendere il sole, camminare sotto la pioggia, incontrare senza paura e senza spaventarla mia madre. Voglio avere intorno i miei amici e poter ridere e non dover parlare di me, sempre di me come se fossi un malato terminale e loro fossero alle prese con una visita noiosa eppure inevitabile"


Roberto Saviano


e subito sono arrivate le frasi di circostanza del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio. Purtroppo quelle frasi non hanno l'efficacia di un giubbotto antiproiettile o di una vettura blindata. Quelle frasi potranno servire per comporre i coccodrilli.  Non capisco, non capisco perchè nonostante siano stati fatti nomi e cognomi, quella della Campania viene considerata zona franca, in cui lo stato può entrare solo con frasi di circostanza. Adesso ci vogliono i fatti. Perchè un'Italia senza Roberto Saviano è una nazione svuotata, in cui si può solamente sopravvivere e subire le arroganze di chi il potere lo ha preso con la pistola e di chi lo ha preso con il voto.

7 commenti:

ranafatata ha detto...

Confermo. E segnalo un'iniziativa di Fahrenheit, la bella trasmissione pomeridiana di Radio3:

"Lettura integrale di Gomorra

Continua la lettura alla radio del libro di Roberto Saviano. Una testimonianza di solidarieta` che gli ascoltatori offrono allo scrittore attraverso i nostri microfoni. Una staffetta che, pagina dopo pagina, proseguira` fino all`inizio della settimana prossima, culminando martedi` in una puntata speciale di Fahrenheit dalla Sala A di Via Asiago, nella quale scrittori, attori, giornalisti, artisti e intellettuali di ogni genere si mescoleranno al pubblico e agli studenti per leggere a turno un frammento del libro e per dare corpo a una scorta etica che protegga il lavoro di Saviano e di tutti coloro che hanno alzato e alzeranno la propria voce contro il degrado e la criminalita`". Se non altro, lettori, giornalisti, intellettuali e artisti sono legittimati a usare l'unico giubbotto antiproiettile a loro disposizione: la solidarietà espressa tramite le parole.

RedPasion ha detto...

non so che dire.

ci sono tanti gruppi a sostegno di saviano.


ma non credo sia troppo sicuro.


sta diventando un'icona. e questo è un guaio. anche le trasmissioni credo lo stia danneggiando...

non so...


(bentornato med... e mi raccomando...mai prendere ascensori...)

sherazade2005 ha detto...

Roberto Saviano è la punta di diamante di tante e tante persone che silenziosamente, quotidianamente, combattono la loro battaglia contro mafia, camorra, 'drangheda e..politici.

Frasi di circostanza e applausi arrivano come benedizioni.

Sono utili al potere per autoassolversi.


Siamo un paese distrutto dalla corruzione.


Saro' sgradevole ma tu Med conosci certamente il tuo compaesano Alfredo Galasso. Bene è mio caro amico da prima ancora del maxiprocesso di Palermo. Così come sono amica di altri del gruppo dei magistrati catanesi e palermitani di 'allora'.

Alfredo - come molti altri - ha vissuto la sua vita sotto scorta ha cercato di resistere e fingere una vita 'normale' tra calcetto il mercoledi' e pizzeria e cinema.

Cosi' come altri che ho conosciuto e conosco personalmente.


Non sono andati su tutti i giornali eppure erano anche loro tutti nel mirino.

Saviano lo stanno utilizzando. Titoloni in prima pagina.

Disdetti i dibattiti..io ..non so..


sheracipensancoraunpo'


Un paese

sherazade2005 ha detto...

ecco, leggo redpasio:

i-co-na, Saviano è speculare al potere e in questo preciso momento.

amoilmare ha detto...

penso che con le parole "voglio innamorarmi" abbia detto tutto. è un prezzo troppo alto da pagare e credo che faccia bene ad andarsene. mi dispiace molto, ma ha già sacrificato troppo della sua giovane esistenza, nessuno potrà mai restituirgli questi anni. ci ha provato con fin troppo coraggio a cambiare le cose, ma c'era bisogno di ben altro aiuto. da soli non si possono affrontare certi mostri.

matilde61 ha detto...

ancora con le istituzioni? e che palle con sta storia, ma perchè la gente non butta l'olio bollente sulla testa dei camorristi? perchè non gli sputa in faccia? perchè invece di inveire contro i poliziotti non li appoggia? mi pare che la solidarietà a saviano alla fine sia arrivata da tutte le parti d'italia ma non dalle sua regione, non dalla sua gente, perchè nessuno ha messo le lenzuola bianche alla finestra come gesto di solidarietà? non un gesto mi pare sia arrivato dalla sua gente (quella per bene dico) ma daiiiii ......... e allora? ce la prendiamo con le istituzioni? si si prendiamocela con loro.... mi spiace solo che debba vergognarmi di essere italiana... e non per colpa delle istituzioni

xdanisx ha detto...

Per chi non paga mai gli errori/orrori e arriva ovunque, potrebbe essere compitino da svolgere in fretta.

Non lasciamo solo Roberto, che vive in modo non "rilassato".

Grazie, Med.

sabina