venerdì 24 novembre 2006

la prima volta che


 


Leggevo poco fa un post della signorina E.l.e.n.a. , che tuffa le mani e le braccia intere fino alle ascelle nella infida melassa dei ricordi. Talmente infida che me ne ha suscitati alcuni (la prima cassetta tarocca ad esempio).  E come al solito, altri sono venuti appresso: di musica parliamo, tranquilli, non di cose sentimentali. Allora: il primo 45 giri non me lo ricordo, la prima musicassetta tarocca era i giardini di marzo di lucio battisti, la prima canzone che registrai con il mio fiammante registratore grundig avuto in dono per la licenza elementare fu Minuetto di Mia Martini (era il 1969??). La prima musicassetta originale che comprai coi miei soldini fu l'Isola di Niente della Premiata Forneria Marconi , il primo lp che acquistai, dopo aver ricevuto il complesso stereo per la licenza media fu Wish you were here dei Pink Floyd (che comprai un pò dopo aver ricevuto il giradischi in verità), il primo cd originale che comprai, nel 1988 mi pare, fu Rattle and Hum degli U2. basta coi ricordi, dissi qui qualche tempo fa che fanno male.

8 commenti:

bigtime ha detto...

Ah, sì, dottore, ha ragione, sento già un dolorino qui... :)

metallicafisica ha detto...

La melassa avrà depilato ascelle e braccia della signorina e.l.e.n.a.

e qui i tuoi ricordi.

il mio primo 45 giri era "il valzer del moscerino" :)

e.l.e.n.a. ha detto...

e, invece, volendo abbinare cose musicali a cose sentimentali, qual è il primo brano che associ ad una passione amorosa?!?


(oh, 'sta melassa però funziona alla grande... perché a forza di immergermisi durante gli anni sono perfettamente priva di peli superflui!)

pispa ha detto...

ma, per me vengono più tardi le canzoni eccetera.

Got to Get You into My Life, Heart Wind and Fire.

e una di Peter Frampton, non ricordo il titolo

ranafatata ha detto...

Lieta che la tua prima musicassetta originale fosse un disco della PFM... Baci felini

ranafatata ha detto...

P.S.: i miei peli sono ancora tutti lì nonostante le numerose e ripetute incursioni nella melassa. Che faccio, continuo a provarci? E a sperare?

amoilmare ha detto...


Il mio primo ricordo di ascolto musicale "serio" é la canzone "money" dei Pink Floyd..avevo circa sei anni; un giorno presi quel disco, che apparteneva a mio fratello, e lo inserii nel mangiadischi che usavo per ascoltare la fiaba del "brutto anatroccolo"..mi ricordo benissimo la sensazione di smarrimento dopo aver sentito i primi accordi...fu un bel cambiamento di stile.

timeline ha detto...

Non ricordo il 45 giri.

Ricordo bene l'effetto di Wish you were here.


Buona giornata :)


Blue