mercoledì 19 luglio 2006

ne vogliamo parlare ancora?


 


 


Immaginate di avere un posto di lavoro pubblico, non so, bidello, primario ospedaliero, infermiere della usl, operaio dell'anas. Immaginate che ad un certo punto vi scocciate di stò lavoro e vi vendete il posto: non so, un posto di primario di neuropsichiatria per trecentomila euro, oppure il posto di operaio dell'anas per centomila. Oppure volete andare in pensione e chiamate il primogenito (di solito si chiama Isacco) e gli dite " Isacco, figlio mio, adesso vado in pensione ma non ti preoccupare che ti lascio il mio posto".


Sentite già le sirene delle ambulanze? la camicia di forza è già pronta? "c'è un equivoco" vi mettete a gridare, "mio cugino il tassista si è venduto la licenza comunale per duecentomila euro IN NERO e io mi voglio vendere il posto di primario". Vi stanno incannulando la vena con un litro di fisiologica e valium? Allora rincarate la dose "mio fratello il farmacista si è venduto la farmacia ottenuta con pubblico concorso al figlio per cento euro, il restante milione di euro è andato via in nero".


Beh ditemi in che manicomio vi hanno portato, che ci vengo pure io: in questo paese è pazzesco che farmacisti, tabaccai e taxisti possano vendersi il posto di lavoro e gli altri no. Lobbismo? Ah si grazie, non mi veniva la parola, grazie onorevoli della maggioranza e dell'opposizione...

6 commenti:

anonimo ha detto...

ma come no? quello che tu chiami posto di lavoro venduto, per qualcuno è la liquidazione per altri è vendita del posto di lavoro..... o no? ma smettiamola di godere quando una categoria insorge, siamo sicuri di conoscere a fondo i problemi di una categoria? non credo, e poi per il famoso nero, mi spieghi perchè coi clienti privati devo lottare perchè adottino l'agevolazione del 36%( o 41 a seconda di come tira il vento?) farsi fare fattura vuol dire evitare il nero eppure è una lotta ogni volta e proprio quelli che gridano contro gli evasori sono i primi a voler evadere o eludere il fisco, allora mettiamoci tutti d'accordo o il nero ci piace perchè ci fa risparmiare il 20% di iva e quindi si usa la regola del chi se ne frega oppure combattiamo il nero e paghiamo le tasse tutti affinchè le paghino anche gli altri.... oppure il nostro governo destra o sinistra che sia, decide che tutto si detrae e allora forse la smetteremo di sentirci dire "con fattura o senza?"

matilde61 ha detto...

scusa ero io quella di prima matilde

Medicineman ha detto...

matilde: sono un povero dipendente, viene detratto tutto all'origine, così non c'è pericolo che mi venga la tentazione di nascondere qualche milione di euro di plusvalenze...

farolit ha detto...

ci sono "tanti" modi di vendersi il posto (pubblico o privato) ... farmacisti, tassisti e tabaccai sono solo arrogantemente più sfacciati ne dare per naturale la cosa..

Altre categorie fingono si scandalizzarsi eppure... eppure...

:-)

ilianetto2 ha detto...

La verità è che in questo paese si vende di tutto, anche i posti di lavoro, lobbismo o no, e...si compra di tutto!!!

Non è pazzesco, semplicemente "normale". E' definito "folle" chi tenta di uscire dalla "norma".

Ed è per questo che ho bisogno del "mio dottore"!

Ciao. Ilia

rosarioarena ha detto...

in italia c'è un prezzo per ogni cosa...e per ognuno!!!

poi però c'è anche chi è costretto a svendersi...chi è costretto a lavorare gratis, o in nero, o a progetto, senza ferie né malattia...ma è sempre meglio che essere disoccupati, no???

tante grazie!!!