giovedì 6 luglio 2006

cortesie vere e finte, ed altri suoni



"vuoi che ti lasci un acconto?" ho chiesto a Rosi, dopo che lei aveva finito di "prendermi le misure" per rifarmi un nuovo paio d'occhiali da sole (il precendente, dalla forma così blasè, si era autodistrutto per vecchiaia).
"no, non serve, ci conosciamo da così tanto tempo" ha risposto Rosi. In realtà, non avevo un euro in tasca, e poca voglia di anticipare (dice il saggio "cu paga prima mancia pisci fitusu"), e sono invece certo che Rosi lo avrebbe voluto, l'acconto, ma le buone maniere le hanno impedito di chiedermelo.
E ho riflettuto su come il modo di articolare le proprie azioni da parte degli umani ha influsso sull'economia.
Immaginiamo per un attimo che io desideri concupire la tizia che ho conosciuto ieri in aereo: se non fossi incrostato delle stratificazioni culturali e caratteriali le avrei detto direttamente: "mi presenti il tuo materasso matrimoniale? desidero divorare il tuo perizoma, e gustare quello che c'è dentro". Invece so che avrei agito differentemente: sms, telefonate, email, fioraio, profumeria, autolavaggio, benzinaio, farmacia, ristorante.
Se fossimo tutti più diretti il P.I.L. della nazione cadrebbe in picchiata.


garage.
Immaginate di stare tornando a casa gasati e senza voce dopo che la Nazionale del pallone ha strapazzato i poveri tedescucci. Immaginate che da dietro la saracinesca di un garage venga una musica , una di quelle che fanno tremare i neuroni, che incominciano uno screening delle possibilità.
Sono i Clash, dice la parte storica del vostro cervello. No, non sono i Clash, suonano in maniera simile, ed anche i testi si somigliano, ma non sono i Clash, dice la parte razionale del vostro cervello.
Allora non resta che mettersi a picchiare sulla saracinesca, nella speranza che qualcuno, fantasma o reale, apra e vi fornisca le delucidazioni necessarie.
Insomma, quando lunedì sera ho infilato nel lettore quel cd così giallo, che avevo adocchiato dal mio solito spacciatore, ed acquistato insieme ad un altro consigliato da mr. Tangerine man, ho proprio avuto l'impressione di una resurrezione dei predetti. Il gruppo si chiama Hard-fi, e vale i 15 euri necessari.




musica per matrimoni.
ho sempre considerato (opinione personale, quindi contestabile, per carità) gli Inxs come una simpatica band per suonare ai matrimoni. Poi in questi giorni ho sentito alla radio un brano dei suddetti, ed ho pensato, nella mia gigantesca ingenuità, che avessero raffinato il genere, che avessero cambiato rotta.
Così, lo confesso, oltre ad Hard-fi e Muse, ho prelevato dallo scaffale mieloso dello spacciatore una copia dell'ultimo degli inxs. Confermo, a parte la traccia che mi piaceva, è rock da matrimoni. Così imparo ad acquistare di fretta, spinto da crisi d'astinenza.

10 commenti:

pispa ha detto...

la resurrezione dei Clash è una cosa che merita.

ma prima di acquistare, ascolterò. non ci casco più, sono una consumatrice stufa di ritrovarsi lì cd pieni di niente.

e 1 canzone tollerabile :)

opi ha detto...

e che ci saresti andato a fare in farmacia prima del ristorante?

Dillo, dillo.

cilvia ha detto...

se tenti un approccio così diretto con una donna, rischi di prenderle....le botte!!!

ehehehe

eh sì viva la lavastoviglie e il suo inventore!!!

notimetolose ha detto...

Devi piantarla di farti. Inizia a vedersi. Rido e ti bacio.

matilde61 ha detto...

voms sta per come , solo che sono al buio e ogni tanto mi perdo qualche lettera, bacione

matilde61 ha detto...

condivido il pensiero di noti...ciao bacio vomr procede il b&b? bene ne sono certa a presto

anonimo ha detto...

"mi presenti il tuo materasso matrimoniale? desidero divorare il tuo perizoma, e gustare quello che c'è dentro".


...ammetto che mi piacerebbe sentirmelo dire :)

setteparole ha detto...

Comportarsi così oppure così? Un dubbio amletico. Abbiamo lasciato un consistente anticipo e la chiave di casa ad un operaio che avrebbe dovuto fare dei lavoretti. Non abbiamo più visto nè lui nè la chiave. Lo so cosa stai pensando, ma per favore non essere troppo "diretto". Ciao.

Medicineman ha detto...

setteparole: un buon motivo per cambiare la serratura. e anche il criterio di scelta degli operai :-)


anonimo: ovviamente tra dire e fare c'è di mezzo...eppoi pensavo che nelle nostre camere da letto dell'ikea certe frasi fossero standard.. ;-)


matilde: bene, gente simpatica, ogni tanto qualche fulminato.


opi: a comprare il maalox per il dopocena, ovvio :-)

Monterey ha detto...

Gli InXs da quando si è tolto la vita Michael Hutchence non dovrebbero neanche più chiamarsi InXs. Spero almeno che Black Holes non ti sia risultato altrettanto indigesto. Grasse risate a proposito del PIL in picchiata. :]