lunedì 26 settembre 2005

abecedario contemporaneo


A come aerei (che precipitano); quest’estate un bell’assortimento di disastri aerei, la cui causa era una sola, l’approssimazione e il tentativo di risparmiare (per poi lucrare) anche dove non si può assolutamente risparmiare, come nel caso dell’indicatore di livello carburante della fiat 127 montato sull’atr caduto ad agosto vicino l’aeroporto di Palermo.


B come Berlusconi, poveretto, lo faranno santo: lui non solo l’ha fatto per noi, ma tiene a precisare che fa un grosso grosso grosso sacrificio a continuare. Certo, chi glielo fa fare? Le leggi ad personam se le è fatte tutte, adesso che deve pensare all’Italia non ha più voglia, che ci pensino i comunisti a finire di distruggerla, nei prossimi cinque anni. Senza dimenticare bush, blair e  bin laden…vuoi vedere che la lettera del male è proprio la b?


C come cocaina, la panacea di tutti i mali interiori. Sei timido? Una bella sniffata e sarai più espansivo di un telepredicatore. Sei depresso? Una bella sniffata e ti sentirai un semidio. Vuoi trasgredire? Tira una pista bianca e berrai come una scimmia, scoperai come un pornodivo, farai tutto quello che la tua coscienza repressa normalmente ti impedisce. Dove si trova? Ma  a casa degli amici, che ovviamente ti regalano la start-dose.


D come deontologia professionale, ah non va più di moda e non me ne ero accorto?


E come elezioni, grande giro di consultazioni in tutta europa; tutti vincono e nessuno perde, tranne poi andare a vedere che il numero dei votanti scende sempre di più: a quando le votazioni telefoniche come per i concorsi televisivi?


F come farmaci generici: purtroppo, e lo sanno tutti, non tutte le ciambelle riescono col buco, per cui non basta l’equivalenza farmacologia per ottenere lo stesso effetto farmacologico. Senza trascurare l’effetto placebo…eh quella pillola arancione sì che funzionava, ora che è bianca non funziona più!


G come guerra. Tranquilli, non mancherà mai di arricchire i telegiornali: è insita nella natura dell’uomo, da quando ha smesso di combattere per il controllo dell’harem e del territorio di caccia. O forse non ha mai smesso di farlo.


H come hurricane, sempre più devastanti grazie al fatto che qualcuno ha prima inventato il protocollo di Kyoto sul controllo dell’effetto serra, e poi, adducendo come scusa che lo sviluppo economico se ne fotte di un grado di temperatura del pianeta in più, si è rifiutato di osservarlo: gli uragani basso, caro Bush.


I come Immobiliaristi, personcine tanto per bene che hanno un sacco di soldi e non sanno che farsene, e per ingannare il tempo tentano di condizionare l’economia nazionale, ma avendo il vezzo di straparlare al cellulare finisce che inguaiano l’imperatore della Banca d’Italia, che essendo eletto per volere divino cesserà il suo mandato solo quando scenderà all’inferno, posto assicurato nonostante l’assidua frequentazione di parrocchie e sacrestie.


L come Lampedusa, la meta turistica più gettonata dai viaggiatori del nordafrica. O no?


M come mamma assassina; la donna è sovraccaricata di responsabilità, oltre che dover essere una impeccabile manager sul lavoro, una specialista in economia domestica a casa, una collega di Moana a letto, deve anche produrre figli perfetti, seriali e bellissimi, che contribuiranno ad arricchire dentisti, produttori di alta moda pediatrica, spacciatori di servizi aggiuntivi per l’infanzia.


Che poi qualcuna di loro, schiacciata da tutte queste incombenze, smarrisca il lume della ragione, mi pare normale; ma nella pubblicità le mamme sono tutte sexy, efficienti e sorridenti, vietato diversificarsi .


N come nascere che è facile dove è difficile vivere, mentre è difficilissimo dove vivere è facile.Cambiamo le regole del gioco? Nel senso di abolire il difficile.


O come ottimismo, che spinge i consumi e aiuta tutti a spendere, senza pensarci troppo; ma come si fa ad essere ottimisti quando il ministro dell’economia è di nuovo quel dispettoso di Giulietto, quello che se l’avessi avuto come compagno di classe avrei chiesto di cambiare corso…


P come pantaloni a vita bassa: oppure completamente abbassati per mostrare le mutande. Non è una forma di contestazione, solo l’esempio di come sa essere di pessimo gusto il popolo italiano, che all’estero questa usanza bizzarra è già scomparsa.


Q come quadrare i conti. Non ci riesce più nessuno, neanche io, tantochè ho deciso che i miei conti devono circolare, non quadrare.

 




R come Ratzinger, uno che, ammetto, non mi piace poi tanto. Quello che soprattutto mi ha convinto di meno è stata la sua elezione lampo. Altro che lungo conclave, i cardinali hanno molto da fare, meglio sbrigare velocemente queste pratiche terrene.


S come stronzi, di cane generalmente; I municipi, invece di tendere agguati con gli autovelox su vialoni dove non è peccato andare a 70 invece che a 50, potrebbero incassare molto di più sguizagliando mute di vigili urbani per multare tutti quei cittadini che abbandonano distrattamente le feci del loro fido sul marciapiedi. E spenderebbero molto meno in campagne di bonifica ad hoc.


T come telefonino; ormai il loro numero ha superato quello degli abitanti, ne vengono immessi sul mercato sempre più sofisticati e complicati. I produttori fanno bene attenzione a non renderli veramente utili: ci vorrebbe veramente poco a integrarli con i sistemi di archiviazione dati e musica, invece di aggiungere funzionalità video per le quali ci vuole una perversa fantasia.


U come università. Ma ho sbagliato lettera, doveva andare alla n di nepotismo, alla r di raccomandati, alla i di inefficienza, alla p di parcheggio post-diploma…


V come speranza di Vita: per le donne italiane, campionesse d’Europa, ha raggiunto i 90 anni. Menomale che i mariti crepano prima


W come Woityla: morto un papa se ne fa un altro, e viene fuori che quello vecchio era troppo tradizionalista, troppo retrogrado, troppo arroccato su posizioni dogmatiche. A dirlo sono gli stessi, ne sono certo, che pronunceranno gli stessi argomenti al prossimo cambio della guardia in Vaticano.


X come xenofobia: i cultori dell’argomento vanno sempre più aumentando, anche se c’è da dire gli islamici non è che facciano molto per smentirli.


Y come yeti ; finora è l’unico che è riuscito a conservare

la privacy. Infatti non usa telefonino, non va al bar per l’aperitivo e dove gira lui è sempre da solo, e credo che se la passi meglio.


Z come zero: tasso zero, interessi zero, pensieri zero: matematici giri di parole per convincere i cittadini ad indebitarsi sempre di più, in modo da restare per sempre, eredi compresi, ostaggio di banche e finanziarie.



 




 



 

3 commenti:

PlacidaSignora ha detto...

d'un'estate, ops ;-D

PlacidaSignora ha detto...

l'alfabeto d'un estate passata :-)*

F3raL ha detto...

Solo un microappunto inerente la lettera C: generalmente i maschietti che la usano con continuità accusano dei problemini ad utilizzare propriamente l'ammennicolo che la natura gli ha donato.

Ma ne varrà la pena?