mercoledì 11 maggio 2005

strane associazioni d'idee


Ho visto un orologio e sono diventato triste.
Non perché animato da frustranti desideri di possesso, in quanto ne ho da tempo uno molto simile.
L’orologio in questione era indossato dall’amministratore delegato dell’azienda per cui lavoro, ma niente contro di lui , niente di sindacalizzabile.
Urge una spiegazione.
L’orologio è un modello subacqueo degli anni ’60, uno dei primi ed ancora immutati orologi subacquei, di quelli che comunque è più facile vedere al polso di yuppies e manager, perché è uno status symbol.
Quando, negli anni ’60 appunto, tale orologio non era ancora “il submariner”, era pubblicizzato, in rigoroso bianco e nero, sulle pagine di una rivista che tuttora esiste e che si occupa di barche.
Su quella rivista sognavo io, nel paginone centrale si potevano osservare le più affascinanti attrici dell’epoca in bikini, e qualcuna straniera anche in un estremo topless, e su quella rivista sognava mio padre, che desiderava possedere una barca a vela.
Ma tre figli da fare studiare, il grosso peso di una famiglia, e il suo inossidabile rigore morale non gli diedero mai la possibilità di acquistarne una.
Probabilmente se ne rese conto alla fine degli anni ’70, quando la nautica da diporto era ormai diffusa, ma la rivista era piena di barche dai prezzi impronunciabili, e smise di acquistarla.
Ma rivedendo quel quadrante nero con le cifre fosforescenti ho pensato ancora una volta a lui, che non c’è più, ed al suo desiderio di fare bordi di bolina tra il  golfo di Cefalù e Capo Raisigerbi .


4 commenti:

anonimo ha detto...

...io voglio fare un museo non il censimento dei blog. Basta cominciare...tutto qui.

artista1969

setteparole ha detto...

In fondo siamo dei gran sentimentali, in ogni cosa rinveniamo tracce delle passate stagioni. Lo è anche Artista '69,come vedi, che vuole trattenere tracce della "grande stagione" del blog virgiliano.Un saluto.

palommellarossa ha detto...

ciao Antonio, lieta di rileggerti... ciao

matilde61 ha detto...

il submariner....... affascinante :-)))


quello vecchio senza datario storico... sulle barche ho smesso di sognare... è solo una gran fatica e non solo econocmica.... ciao buona giornata