lunedì 24 marzo 2008

I colori di una giornata

Erano le voci dei bambini, gli scherzi dei cugini e degli altri ragazzi, le chiacchiere e gli sfottò degli zii e di quei parenti che si incontravano in quelle occasioni. Era il bacio della mamma alla sveglia, con gli auguri e l'invito ad una preghierina per la Resurrezione, il pranzo nella casa di campagna, pieno di rumori e di colori. Poi, dal paese scendeva qualcuno con una chitarra ed una fisarmonica. Si spostavano le automobili dal piazzale, si sistemavano le sedie a giro, sotto gli eucalipti, e si aiutava la digestione con le canzoni popolari. Folclore rustico, che faceva venire gli occhi marini alle donne, e gonfiava il petto di sospiri repressi agli uomini.
Grandi mangiate, ed ancora più faticose digestioni. Non mancava il botto sordo di qualche testa o qualche culo che sbattevano a terra cadendo dall'altalena sotto al grande pino. Spesso, corse ansiose, con il cibo che gorgogliava nell'esofago e il cuore impazzito, a cercare il medico condotto per rattoppare qualche strappo nel cuoio capelluto o a somministrare una miracolosa ed inutile iniezione di bivitasi.
Poi, la processione, con il latino sbilenco del parroco, zoppo come le sue gambe, e le devote croniche che miagolavano i rosari nei megafoni a batteria. E i saluti, gli incontri, gli abbracci, gli amici dell'estate che si ritrovavano per un giorno fuori ordinanza, in cui si strappavano le ragnatele dell'inverno trascorso senza avere notizie gli uni degli altri, e finiva sempre con ci vediamo a mare a luglio.
Ieri, stesso paese, stesse campagne, stessi riti minimi, però eravamo soli, noi quattro della famiglia Medicineman.
Guardando il camino che scoppiettava, tra le fiamme e le faville ho ricordato.
camino
Brutto segno di vecchiaia, ricordare.
campagna madonitalavanda al ventocamelia rosacielo di pasquamargherite bianchemargherite rosa

11 commenti:

ranafatata ha detto...

Ma, forse, senza quei ricordi non saremmo quello che siamo oggi e saremmo un po' più soli.

LadyAllegra ha detto...

Non potremmo godere a fondo delle sensazioni piene che viviamo nel nostro presente senza i ricordi legati al passato.

Ti lascio un caro e sincero augurio doc.

Un abbraccio.

L.A.

amoilmare ha detto...

invece credo che ricordi come questi siano una carezza che ci facciamo.. e poi si guarda avanti, sempre.

che bella la sua campagna, dottò.

danicl ha detto...

Non ti preoccupare, sono le feste. Poi passa :-)

metallicafisica ha detto...

Finché si ricorda non si è vecchi,anzi!!!


ps: Bivitasi?****

cumino ha detto...

Ho inziato a valutare i ricordi quando mi sono ammalata.
A stare nel letto per settimane mi sono resa conto della ricchezza che costituiscono. Le emozioni, a distanza di tempo, immobilizzata nel mio letto, mi facevano sentire viva e davano un significato alla mia lotta per la vita.
E' bello essere "vecchietti"! :)

farolit ha detto...

i conti della memoria a volte tradiscono il senso se li guardi dal presente. per quanto le assenze pèsino i frammenti del presente sono ancora belli, le campagne favillano di primavera rigenerante. Io nemmeno quella più. Nemmeno l'odore del prato e il giallo della sucamelle. Nemmeno il pigro ronzare di api e l'odore di legna bruciate, non si va più in campagna, sparita insieme alle assenze.

4 Medicineman mi sebra un egregio numero per godersi i riti minimi e cò che le tue foto raccontano.

Sei un uomo fortunato. Nel presente e nella memoria.

Così disse Milagro e ti salutò sorridendo.

anonimo ha detto...

anche gli adulti di allora avevano le loro nostalgie, ma sapevano costruirsi il loro presente con meno paranoie, acidità, nervosismi ed insofferenze di noi.

RedPasion ha detto...

ogni tanto mi vien l'istinto di alzare la cornetta e chiamare una mia zia cui ero molto legata e avverto un vuoto incolmabile

come un baratro...

peccato che nell'al di là non ci siano telefoni...

con gli affetti ho perso tutti i sapori della mia infanzia...

una delle parti più belle della mia vita

matitaDanielaC ha detto...

Ma se i paesaggi e gli scorci sono questi..altro che ricordi! momenti evergreen!!!! belle foto!

Pispisa79 ha detto...

allora vecchia sono.