sabato 29 marzo 2008

Fragole e Fulminati


il quadro è prestato da Luigi Perrella.

Uno mi disse: compro il libro e ci devi fare due dediche, una a me e una alla mia compagna. Io ho risposto: come due dediche? E lui, guardala, non t'ispira? Onestamente mi ispirava, però ho fatto una dedica sobria, letteraria, di quelle tipo segnalibro.

Un altro mi disse che anche lui comprava il libro "per fare bella figura con la signora che mi accompagna". La signora lo guardò perplesso, poi lui ha aggiunto "però a me me lo regali, che sono curioso di leggerlo, e mi sa che da qua a mezzanotte con quella farò una serie di gaffes che neanche riuscirò a portarmela a casa". Conoscendolo, ci credo, e lei ha la mia compassione.
Nel frattempo, molti sono arrivati in ritardo, perdendosi le letture ma non l'orgia di fragole che un munifico sponsor aveva portato. Fragole, fragoline e fragoloni, con l'aceto balsamico, con il succo d'arancia, con la panna e la crema chantilly, e coi pezzetti di cioccolato amaro. E marsala, grappa di marsala, vini bianchi di Marsala. Dopo un pò, mi ero preso d'entusiasmo, e non ho obiettato nulla quando due carine che non avevo mai visto prima sono venute a chiedermi la dedica sul libro. Io ho scritto una frase carina adatta alle carine, poi una delle due ha chiesto all'altra "me la traduci per favore?". Se me lo diceva prima, che era greca, gliela scrivevo in inglese. In greco no, me lo sono dimenticato.
E' venuta Daniela (la guardiana del blog Danicl). Siamo recidivi reciproci. Abbiamo frequentato per un pò lo stesso laboratorio di scrittura, che con l'andare del tempo si è trasformato in clinica psichiatrica per uomini e donne con problemi sentimentali. A quel punto abbiamo lasciato il laboratorio, ma Daniela ha continuato ad avere rapporti intensi con me. O meglio, con i miei figli, dei quali è stata gattosa e paziente (almeno spero) insegnante d'inglese privata. Ierisera Daniela mi disse che mentre veniva a piedi verso il circolo 500 g, uno si è avvicinato e le ha chiesto "signorina s'è persa?". La cosa non mi sorprende, conoscendo Daniela e le sue traiettorie incomprensibili sui marciapiedi urbani, potrebbe dare l'idea di essere appena sbarcata dalla nave da Rejkijavik. Comunque, siccome a Daniela ci voglio bene, e non volevo averla sulla coscienza, a fine serata l'ho riaccompagnata a casa, da vero gentleman.
Diciamo che ho contato una trentina di teste assortite, che nessuno ha fatto domande, e non sarebbero state imbarazzanti, anzi, però poi molti hanno comprato il libro.
Ad un certo punto è spuntato fuori un candidato a candidato . Però doveva essere allergico alle fragole, perchè secondo lui voleva fare un discorso politico impegnato e di sinistra, ma non si è capito niente, qualcuno ha cominciato a sfotterlo ed io ho minacciato quello che se lo era portato appresso senza il mio permesso che gli facevo fare una figura di merda al quadrato se non lo zittiva. E'stato zittito, e si è afflosciato come una meringa stanca.
Bella stà cosa delle presentazioni nei circoli: tra fulminati ci si riconosce subito.

9 commenti:

luiperre ha detto...

ma che prestito e prestito

son 5.000!!!

eh sì, euri! ma quali euri?

con la recessione, la svalutazione, la crisi dei mutui americani, le bufale a puttane, l'alitalia spennata a terra e il costo del cavolo, ti sei scordato il costo del cavolo? eh?, bisogna che mi difendo: son 5.000 milioni di euri!

sversa pure alla cayman, un conto a caso che tanto son tutti miei.

...

OT

congratulazioni e... grazie per avermi scelto.

ciao, alla prossima.

amoilmare ha detto...

Contenta che sia andata tutto bene, mi sarebbe piaciuto esserci :)

e.l.e.n.a. ha detto...

dev'esser stato bello questo posto delle fragole... peccato (già detto, ma vale sempre) esser così lontani.

danicl ha detto...

Grazie...per le belle cose che hai scritto e per Serit.

Intanto ho cminciato a leggere Fulminati, dal fondo. Quindi ho letto Vado pazzo per le vacche. Bello fulminato, il tipo. E se non lo fosse, lo fulminerei io volentieri.

giuliaS83 ha detto...

Beh, dediche a parte sembra che sia stata una serata divertente... ma a Milano non passate? Guarda che a fulminati non sta messa peggio di Palermo...

a presto :-)

ranafatata ha detto...

Belli i quadri di Luigi Perrella (sono andata a curiosare)! E bbbuone dovevano essere le fragole. Meno potabile, immagino, il candidato a candidato, che ci stava come il cavolo a merenda (a proposito di costo del cavolo...). Sfido che è allergico alle fragole!

pispa ha detto...

bella 'sta cosa delle fragole, ma tu sei trooooppo bbuono: anche la crema chantilly?

e almeno quella da casa se la portassero.


quel quadro mi ricorda più che una fragola il nome di un paese: Crevalcore, ancora sanguinante, inzuppato e azzeccato di cemento.

varasca ha detto...

sembra esser stato fragolosamente divertente!

e mi associo a giulia, venite a milanooo!

Medicineman ha detto...

*luiperre: e tu fammi scrivere dall'avvocato! Però, più avanti ti contatterò per comprare qualche tua tela da appendere al B&B della med-moglie :-)

*amoilmare+elena: già, peccato che non c'eravate.

*Giulia+varasca: io l'ho detto all'editore, e lui, serafico, mi ha risposto: verranno trecento persone e venderemo cento copie del libro, in modo da rientrare dalle spese? Ehm, non saprei...

*danicl: ricordati dove si trova il fulminato più pericoloso...

*ranafatata: si è autosoppresso, per fortuna.

*pispa: ha provveduto al trattenimento un munifico e fragoloso sponsor!