mercoledì 21 novembre 2007

e le balene, tra dieci anni, che faranno?



Tom Brokaw, uno che la sa lunga, ha detto che tra dieci anni il giornale di carta, quello che dopo averlo letto lo usiamo per incartarci le lische di pesce e la lettiera del gatto zozza, tra dieci anni il giornale di carta non ci sarà più. Avremo tutti in tasca un cazz-pod con il quale telefonare, leggere il giornale, ascoltare la musica, prenotare il posto al ristorante, scazzarci con l'amante digitale. Mi, che bellezza. Tom Brokaw non lo sa, ma tra dieci anni io ne avrò cinquantasette, probabilmente sarò considerato anziano ma non ancora meritevole di pensione (le pensioni, credo io, saranno abolite), e non saprò più leggere il manuale di istruzioni del cazz-pod, che avrò regolarmente comprato, o che mi sarà stato regalato, ma con il quale farò solo due cose, anzi tre: accenderlo e spegnerlo, bestemmiare quando la batteria finisce, e inviare parole a qualche altro orecchio. Tra dieci anni, me lo dice il bieco pessimista che alberga da qualche parte dentro me, non ci sarà più neanche il mio lavoro, non ci sarà almeno come lo faccio adesso. Molti tireranno un sospiro di sollievo, ma immotivatamente. Tra dieci anni non ci sarà più bisogno di andare dal dottore, basterà connettersi e il suo faccione occhialuto spunterà dallo schermo, ci chiederà di infilare un dito nello scanner accanto al monitor e le nostre analisi del sangue saranno eseguite istantaneamente, poi ci manderà la ricetta via internet, e sempre via internet la gireremo al farmacista che ci farà trovare a casa il necessario per curarsi. Ammesso che sia ancora legale ammalarsi. Spero che tra dieci anni invece qualcuno avrà trovato il modo di affondare quelle navi con cui gli ineffabili giapponesi, spacciandosi per scienziati, vanno a caccia di balene: quest'anno ne accopperanno mille per scopi scientifici. Minchia che scienziati idioti, non gliene bastano tre o quattro, mille ne devono ammazzare. Per conto mio, non potrei mai mangiare un animale più intelligente di me, come pare siano la maggior parte dei cetacei, senza sentirmi oppresso da sensi di colpa biblici. Quindi fanculo i giappo e amen.

10 commenti:

undulant ha detto...

il Giappone è una nazione davvero strana... a mio avviso la più strana tra tutte le strane nazioni che compongono questo strano mondo.

anonimo ha detto...

Io una mezza idea per fare sparire le baleniere cel'avrei... qualcuno potrebbe fare una soffiata al caro George W. Bush, spifferando che le baleniere sono in realtà strapiene di armi di distruzione di massa !


Ciao,

Luca


http://dastucchi.blogspot.com/2007/11/balena-express.html

Aquisgrana ha detto...

che male c'è a contendersi l'eco-distruzione del pianeta? i Giapponesi non li condannerei in toto senza che prima Cina, USA ed Europa stessa facciano un esame di coscienza. Qui siamo tutti colpevoli, nessuno escluso...e pensare che proprio a Tokio fu firmato un famoso protocollo...

saluti

Aquisgrana ha detto...

ops...era di Kyoto:-)))

pispa ha detto...

hai sentito anche tu l'atroce notizia, lo sciempio di questi scemi?

che dice che manco la mangiano veramente così tanto, che è solo un ricordo del dopoguerra, quando non avevano cibo.

un po' come se io ammazzassi pane olio e sale, che mio padre mangiava quello nel dopoguerra :)))

cybbolo ha detto...

eh, i soliti ottimisti come te che vedono tutto rosa...;-))

io penso che tra dieci anni, sul modello di certe vicende bradburyane, dovremo sostenere periodici esami di sopravvivenza per risolvere indirettamente il problema della sovrappopolazione.

consolati: partono da me che attualmente ne ho cinquantacinque.

mi sto preparando, mi applico ma il mio tutor dice che potrei dare di più...

la definizione di cazz-pod mi pare oltremodo brillante.

amoilmare ha detto...

mi unisco al fanculo per i pescatori idioti, magari se lo gridiamo forte tutti insieme lo sentono direttamente in giappone. non cambierà le cose, ma in fondo sarebbe una piccola soddisfazione.

anonimo ha detto...

Fra 10 anni poco sarà cambiato: gli orientali continueranno a cacciare le balene mascherando il tutto con il paravento scientifico; gli inuit continueranno a mangiare carne di renna; qualcuno di noi avrà il cazzo-pod, qualche altro no; qualcuno di noi riuscirà a vincere il cancro, qualche altro no... e così via. Ciò che viene mostrato dai media indigna per qualche giorno, poi tutto si spegne. E ciò che non ha mai avuto luce, nessuno lo cerca.

marcol62 ha detto...

un fanculo anche per me, grazie.

opi ha detto...

e sì, saranno cazzpod amari, medman.