domenica 1 aprile 2007

paradiso e coccoina


 


Molto probabilmente lassù si è già messo all'opera, starà creando la raccolta delle figurine dei santi, e dei diavoli, con contorno rosso. E ci saranno schiere di angeli e arcangeli che impastano nuvole e polvere d'ali per fare la coccoina, necessaria ad attaccarle, tutte quelle figurine. Inventò un business sentimentale, il cavaliere Panini da Modena. Pochi giorni fa ho avuto l'occasione di visitare il museo della figurina, nella sua città, che non è focalizzato solo sul mondo pallonaro, anzi. E poi sui giornali è comparsa la notizia che se ne era andato. Ho un ricordo, ho milioni di ricordi legati all'estorsione delle centolire a mamma, che a papà non c'era verso (per le figurine), della passeggiata ansiosa fino all'edicola, dello sporgersi oltre la diga di giornali e riviste per chiedere all'uomo che aveva preso il colorito del giornale le cinque bustine, e poi lo strappo, il frusciare dei rettangolini colorati, il controllo mentale del celo  e mimanca. E dopo, a casa, la spalmatura della colla profumata. E poi il gioco d'azzardo con amici e compagni, gli elastici per tenerle ferme in tasca, il baratto, il commercio, la passione e la follia. E gli scudetti delle squadre estere, e l'atlante aperto per vedere dove cavolo fosse montevideo, o in che città giocasse l'Estudiantes.


e tu, lettore frettoloso e più o meno nostalgico o smemorato, appiccicavi anche tu rettangolini colorati?

11 commenti:

LadyAllegra ha detto...

Certo! Io ciavevo l'album di Sandokan!!Però ai miei tempi le figurine erano già adesive. Ma se potessi caro Med, una sniffatina di coccoina me la farei anche ora!!!!

:-)

Un bacione, oèèèè io aspetto sempre l'infermiere eh?

L.A.

amoilmare ha detto...


Non ero una grande appassionata di album di figurine, più che altro ne attaccavo alcune sul diario personale segretissimo, tanto per dargli un'impostazione grafica ;)

Uncas ha detto...

anch'io Sandokan ... l'unico che ho completato!! (comprandone tre dall'editore ...)

ipsediggy ha detto...

a lunga ero* un campioncino, e senza trucchi tipo piccicandone due sovrapposte per aumentarne il peso..

a muro, invece, ero trai peggiori..

a lettera e a numero vinceva il culo.

da noi, leggende metropolitane narravano che chi avesse terminato l'albudellefigu aveva diritto di fare un provino nella propria squadra del cuore. quello della stagione 77/78 lo terminai (e poi frignai parecchio perché non sapevo comecosa avrei dovuto fare per il provino).



*a dir la verità lo sono tutt'ora (mi tengo allenato coi biglietti da visita ;-)

anonimo ha detto...

Minchia, ma che bello il tuo blog!

Medicineman ha detto...

ladyall e uncas: l'album di sandokan? Ne sconoscevo l'esistenza :-) (ladyall...ancora malata sei?)

amoilmare: e che figurine erano?

ipsediggy: qui i giochi d'azzardo si chiamavano pah, battone, zicchittone e altri che non ricordo, so solo che venivo regolarmente defraudato; riguardo alla leggenda metropolitana, valeva anche da queste parti, chi finiva veniva sorteggiato e osservatori lo avrebbero osservato...

anomino, mixxhia, grazie.

amoilmare ha detto...

Hai presente Holly Hobbie, quelle ragazzine piene di fiori dappertutto e con dei cappelli enormi che sembravano mongolfiere? ecco ;)

metallicafisica ha detto...

Io lavavo la macchina al babbo e a un suo amico per le 2/300 lire da spendere poi in figurine:)*

timeline ha detto...

certochessì!!!


...e la coccoina...che estasi il suo "odore"...lo sento ancora negli occhi :)


buonasettimana


Blue

LadyAllegra ha detto...

Non sò malata Med! Sò zoppa!

Ma come? Prima offri i servigi...e poi.....

:-)

L.A.

e.l.e.n.a. ha detto...

al di là della coccoina che è "droga" purissima! :) anche le bustine di figurine avevano un odore particolare. io lo ricordo un po' dolciastro, ma buono.

e di album me ne ricordo uno geografico, con città e monumenti europei e poi vari delle olimpiadi...