lunedì 9 marzo 2009

match point (il culo aiuta, una luparata risolve)


Un pidocchio arrinanzato, che campa facendo l’istruttore di tennis per ricchi londinesi annoiati ha una improvvisa botta di culo che cambierà la sua vita scarsa.

Infatti conosce un giovane ricco, figlio di un finanziere ricchissimo, tutteddue sembrano finocchi per come si sussurrano i loro interessi intorno alla letteratura e alla musica lirica, ma non lo sono. Un giorno il picciotto ricco invita il pidocchio a teatro, e nel palco di famiglia la sorella minchiona del picciotto ricco comincia a taliare il maestro, e talìa che talìa si innamora di lui. Poi si vasano e si fanno ziti. Il padre ricco decide che questo pidocchio deve trovarsi un lavoro come si deve, e quindi lo infila in una delle sue società, non per merito, ma per raccomandazione, a pedate nel culo, e ci dà stipendio, autista, potere e soldi.

Il pidocchio si fotte la testa, è chiaro. Un giorno escono insieme il pidocchio parvenu, la sua zita (la figlia del finanziere), il fratello della zita (che poi è l’altro figlio del finanziere) e la spettacolare zita di lui, una americana aspirante attrice in via di fallimento, interpretata da Scarlett Johansson, bona che fa arrizzare le carni, e anche qualcosaltro.

Si sa, u’sticchiu è duci e a minchia jetta vuci, così il pidocchio si vuole fare l’americana bona a tutti i costi. Quella in fondo è un poco buttana, e chiaramente mira a un ganzo ricco per sposarselo e sistemarsi. Prima fa la profumiera, e non gliela dà, poi un giorno di vacanza che piove in campagna si ingroppano come conigli in mezzo alle frasche bagnate.

Nel frattempo però il pidocchio si è maritato con la figlia locca del finanziere, e questa spinna per avere un picciriddo, però gli spermatozoi del pidocchio sembrano non funzionare. Ma quando mai, funzionano, e poi scopriremo come. Intanto il cognato del pidocchio lascia l’americana bona, e si marita con un’altra, e subito stampa un figlio. C’è da dire che alla suocera del pidocchio l’americana bona ci stava sullo stomaco, aveva perfettamente capito che quella era una buttanella in cerca di minchia e piccioli, e quindi stà suocera è felice che il figlio si maritò con un’altra. Intanto il pidocchio si intrippa dell’americana, e ogni momento è buono per scopare, finchè questa resta incinta: quindi i suoi spermatozoi funzionano! Dopo però resta incinta anche la moglie del pidocchio, il quale se prima pensava di fanculare moglie cognato e suocero per seguire il profumo di feromoni dell’americana bona, ci ripensa e cerca di mettere in atto manovre elusive dalla bionda americana, che ormai s’è messa in testa che il pidocchio deve lasciare la moglie moscia e ricca per andare a fare una vita da miserabile con lei.

Il pidocchio allora, che si sta cacando sotto perché non vuole fare uno scandalo e non vuole rinunziare al lavoro facile nella società del suocero, decide di risolvere la situazione a modo suo. Acchiappa una scopetta a casa del suocero, la smonta, la mette nella custodia della racchetta da tennis, va a casa della bionda americana, già che c’è ammazza una vecchia che l’aveva visto fare il cascamorto con l’americana e inscena una rapina a casa sua, e appena l’americana bona incinta esce dall’ascensore lui, senza dire né schì né passa ddà ci spara una luparata in faccia e la stende. Poi se ne va, va a teatro con la moglie come se niente fosse. Di notte ha un incubo, e vorrei vedere, dopo avere accoppato due donne.

La polizia indaga sul duplice omicidio, e tenta di incastrarlo perché la buttanella bionda aveva un diario su cui scriveva il perché e il percome si scopava al pidocchio. Ma il culo salva il pidocchio. Infatti un anello della vecchia che lui ammazza come antipasto, trafugato dal pidocchio nella messinscena della rapina non finisce nel Tamigi insieme ad altre cianfrusaglie, ma viene ritrovato in saccoccia ad un drogato rapinatore, a sua volta fatto secco da un affettuoso collega tossico. Quindi la polizia dà la colpa al drogato, e il pidocchio la fa franca.

Tutti vissero felici e contenti, tranne la vecchia e la bionda, decedute per intossicazione da piombo. Che minchia c’entra il titolo match point? Dovete vedervi il film, se non l'avete già fatto. A me è piaciuto, la Scarlett mi piace sempre, tutti gli altri sono perfetti per sembrare quello che sono, cioè londinesi ricchi e annoiati.

12 commenti:

pispa ha detto...

tanti tanti complimenti per la lezioni di notomia sicula, che ora ne so quarcosainpiù.


la scarlett ai masculi ci piace na sacca e na sporta!

l'assassino fa schifo anche se fa match point! culo del prinzipiante.


(io continuo a vedermi "una canzone per bobby long" perché c'è john travolta e l'amico. altri lo guardano per la giovane scarlett :))

ranafatata ha detto...

Gran bel film, di costruzione intelligenete e circolare. Sul caso e le sue implicazioni. Su quanto sia crudele la vita (anche se una è bionda, bona, stronza e buttanella). E su come basti un battito di ciglia a cambiarne il corso. Titolo azzeccatissimo, così come l'immagine usata per visualizzarlo.

Non avevo immaginato, però, che questa storia si prestasse a diventare un racconto ironico e colorito. Un racconto alla med, insomma.

amoilmare ha detto...

non l'ho visto, ma devo dire che descritto con questo vocabolario siculo l'ho trovato perfino divertente. dottò, nonostante la mia conoscenza della lingua di trinacria, lei usò dei termini a me nuovi... devo acculturarmi quanto prima!

Medicineman ha detto...

urge la pubblicazione di un dizionarietto rapido siculo-italico?

luiperre ha detto...

grande riassuntatore che sei oh!

beloo!!

Medicineman ha detto...

piccolo vocabolario :

*arrinanzato = riuscito, che ha scalato immeritatamente la scala sociale ed economica

*taliare = guardare, osservare

* si vasano e si fanno ziti = si baciano e si fidanzano

* fa arrizzare le carni = dà brividi e orripilazione emozionante

* u'sticchiu è duci e la minchia jetta vuci = proverbio siculo, "la vulva è dolce, e il membro maschile urla di passione" notare bene come in siciliano le parole che identificano gli organi genitali cambiano genere, incrociandosi.

* fare la profumiera = promettere con gesti e atteggiamenti qualcosa che non si potrà o non si vorrà mantenere

* spinna = da spinnare, desiderare intensamente e irragionevolmente qualcosa

* scopetta o scupetta = fucile da caccia

* senza dire nè schì ne passa ddà = schì, scù, teccà e simili sono fonemi utilizzati per allontanare i cani o altri animali molesti, nella frase significa senza precisare le proprie intenzioni e senza perdere tempo.


**************************

*

anonimo ha detto...

XD

Fantastico riassunto e lezione di Siciliano! Grazie, ora apprezzo ancora di più il film!


ps.: Ernesto è comparso sul mio blog... ;)

bigtime ha detto...

Sei un grande :-)

amoilmare ha detto...

grazie per le precisazioni :))

smack!

sherazade2005 ha detto...

Ne hai fatto un racconto pungente ed ironico. Devo dire che a me questo Allen londinese piace.

Questo film è perfetto.


Per fortuna non tutto è perfetto e a questo basto io.


shersher

anonimo ha detto...

E' la recensione scritta per il foglio parrocchiale? Io la manderei anche a radiosiciliainternasional che la tua porca figura ce la fai. Rido. Magnifica.

anonimo ha detto...

Dai io l'ho visto con grosse aspetative e a parte il fatto che hanno snaturato il senso del delitto e dei castighi fa propio cagare.

L'unica cosa da prendere la johansonn,magari da dietro.