giovedì 13 novembre 2008

la terra degli uomini rossi (birdwatchers)





Non avevo ben chiaro ierisera, uscendo dal cinema, che tipo di sensazioni e di emozioni mi avesse suscitato la visione del film di Marco Bechis. Poi, durante la notte, ripensandoci, ho capito.

Praticamente non c'è una storia, ma una breve sequenza di eventi, tutti abbastanza violenti. Potrebbe quasi essere uno di quei documentari in cui l'autore fa vedere anche dei retroscena, utili comunque alla comprensione delle immagini.

Facendo le debite proporzioni, in quanto la denunzia viene sentita debole e distante dallo spettatore italiano, potrebbe essere paragonato a Gomorra, per il fatto appunto di essere una non-storia ma una cruda fotografia dello stato di degrado ed abbandono in cui versano gli Indios Guarani, assediati dai latifondisti brasiliani e ridotti a fenomeni antropologici da inserire in pacchetti turistici tutto incluso per birdwatchers europei in cerca di emozioni e di contatto con gli aborigeni. Alla fine, l'urlo del giaguaro, descritto dallo sciamano come l'unico amico degli Indios.



Se l'avete perso a settembre, recuperatelo adesso.

5 commenti:

metallicafisica ha detto...

i film dove la violenza, seppure giustificatiq dalla sceneggiatura non riesco a guardarli.*

e.l.e.n.a. ha detto...

posso dissentire?


"la denunzia viene sentita debole e distante" perché, a mio parere, è debole. e anche distante.

l'ho trovato superficiale. gli attori italiani sembravano sul set di una soap. la scena dell'amplesso acquatico inutile e gratuita e le musiche inadeguate. insomma un altro film da cui mi aspettavo di più (e dagli!) e che invece mi ha deluso.

ed è, sempre a mio parere, un peccato perché mi sembra un'occasione sprecata.


fine del dissenso :)

Medicineman ha detto...

*metallicafisica: non c'è sangue :-)

*elena: concordo con il tuo dissenso, infatti non mi sono trovato ad incensare la pellicola: invece di spararsi una commediola americana...

(il regista fu ospite al b&b della medmoglie...peccato non avergliele fatte allora, queste osservazioni!)

sherazade2005 ha detto...

ho visto il film, ci ho 'ricamato' sopra pensieri, somiglianze.. Restano le ragioni di fondo.

Ma alla fine ho deciso che il film non mi è piaciuto, non l'ho trovato efficace ed a volte, come dice elena, è scaduto in ovvietà.


buonfinesettimanadomaniteatroxshera

matilde61 ha detto...

grazie del consiglio e dela recensione... ciao med, bacio