domenica 24 settembre 2006

Pope will be a Rockstar




Tutti i lettori di mp4 contengono l'ultimo cd del Papa. La sezione ritmica è travolgente, e i coretti di Mick Jagger rendono l'idea di "satisfaction".  Un successo inaspettato, per i dietrologi, per quegli studiosi disattenti dei gusti giovanili , per chi non sa leggere il futuro.
Il Futuro.
Ritorno al presente. Oggi cielo luminoso, mare calmo, dopo il passaggio al b&b per dare una mano alla governante abbiamo deciso di andare a mare.  Il circolo nautico era insolitamente affollato, una gara di nuoto in mare, decine di ragazzi e ragazze, uomini e donne, di diverse età.
E dalla sdraio come al solito non mi facevo i fatti miei, ma cercavo di cogliere brandelli di discorsi, per sentire l'aria che tira.
I più giovani avevano già superato l'avvenimento, dicevano alla prossima volta ti batto, la prossima gara vinco io, vedrai tra quindici giorni, le persone più mature invece riandavano alla gara appena finita o a episodi più lontani nel tempo. C'era uno che somigliava a Mark Spitz  e che rievocava di quando quell'anno dimenticato nella memoria avevano dovuto gareggiare tra le meduse.
La differenza è che sono i giovani a pensare al futuro; che è anche mio, nostro voglio dire, ma la maggior parte di quelli che sono come me, oltre la barriera dei quaranta-cinquanta non ci pensiamo più con la giusta intensità, ma preferiamo rievocare.
Nel mio futuro sarò felice, diventerò negro, vincerò alcuni premi letterari , forse anche il Nobel, andrò in giro su auto decappottabili con i capelli al vento, masticando radici di piante allucinogene.
E sicuramente non comprerò il cd del Papa con Mick Jagger.

5 commenti:

anonimo ha detto...

comincio a valutare la possibilità che dopo la barriera 40/50 appunto, si sviluppi una sorta di ipermetropia psicosomatica occhio-mente:

le cose da vicino non le metti più a fuoco, non le vedi bene, quindi sfumano.

mentre le cose lontane, come il passato, le vedi ancora chiare.

il futuro non lo so, questa teoria la devo ancora dimostrare :)

pispa

cilvia ha detto...

pensa a me quando sarai lì!

ti invidio un saccooooooooooooo!!!

e sul giornale eravamo finiti perchè si parlava del filmfestival dell'isola e c'ero anch'io col mio filmetto!!

ciaooooo

missy_ ha detto...

l'immagine della cabrio e radici allucinogene è bellissima!!

Io faccio l'autostop... mi prendi?

rosarioarena ha detto...

nel mio prossimo futuro diventerò io papa :)

Medicineman ha detto...

missy: certo che ti prendo, che offri tu? cactus nani lisergici?


rosarioarena: bisogna vedere se ti voterò, visto che io sarò anche cardinale...