venerdì 18 novembre 2005

ospedaliera



Stavo aspettando dietro la porta di un luminare della cardiologia locale. In effetti non è che sia così tanto luminare, ma ci stimiamo con reciproca comprensione e simpatia, anche oggi quando mi ha visto e gli ho fatto cenno di far sparire la sigaretta che gli fa male lui mi ha detto "sono le mogli che fanno male all'uomo, non le sigarette" ed ha tirato una voluttuosa boccata.
Il fatto però è successo prima: un gruppo assortito di popolani spingeva una carrozzina in cui giaceva, apparentemente moribonda, una vecchina minuta, probabilmente per un consulto da un professore.
Mentre i familiari parlavano, e parlavano di eredità, ero seduto vicino e li ho sentiti, una coppia giovane si è avvicinata furtiva all'orecchio delle vecchina, e lei le ha sussurrato: "zia, zia, me la lasci la casa prima che muori?". A queste parole la zia si è risvegliata dalla sua catatonia ed ha gridato "buttana buttana a tia ca tinni fuisti nenti ti lassu" . Traduco per i non palermitani: oh ragazza di malaffare, a te che hai fatto la fuitina (procedura che evita il matrimonio ufficiale, decisamente costoso) non lascio niente. Inevitabilmente è scoppiata una mezza rissa tra i parenti, ma la vecchina si è nuovamente ritirata nel suo mondo privato. Allora è vero quello che dicono, cioè che bisogna parlare agli anziani per mantenerli vivi.

5 commenti:

missy_ ha detto...

Sicilia L mi ha rammentato l'esistenza del tuo blog, e io sono corsa a rileggerti: bellissima questa scena siciliana! E ottima la conclusione!

notimetolose ha detto...

Io le adoro le vecchie così. Me le porterei a casa tutte.

anonimo ha detto...

ahah...bella la battuta siciliana!Sono stata nel blog di lunarestellare e ho letto la storia. complimenti per entrambe! ho un blog su virgilio se ti va vieni a trovarmi! _kiara_

anonimo ha detto...

sorry...l'indirizzo è http://blog.virgilio.it/kyaretta

ciao!! _kiara_ (quella di prima)

PlacidaSignora ha detto...

Credevo aspettassi il luminare dietro la porta per poi fargli "bù!" e testargli il funzionamento cardiaco...Pensa come si sarebbe divertita la vecchietta. ;-*