martedì 17 giugno 2008

uomini e tonni


 


Mia suocera ha telefonato oggi: "non comprate più tonno". "Perchè?" ho risposto io. "perchè stanno ingrassando i tonni coi cadaveri dei clandestini annegati". Beh, come ragionamento non è male, ma a me il tonno piace, per cui non smetterò di comprarlo. Però, se lo sapessero i giapponesi, che vengono nei porti siciliani a comprarsi i pesci migliori per la loro sfrenata passione per il sushi?


Poi mi chiedo: tutti questi gommoni uguali, importati in Libia, non saranno caduti lì per caso, qualcuno li ha fabbricati e poi qualcunaltro li ha comprati e rivenduti agli scafisti di Gheddati. Non bisogna essere estremamente astuti per scoprire chi regola questo commercio. Lo stesso discorso vale per i motori fuoribordo che spingono questi gommoni, non sono buste di patatine fritte, chi li produce stampiglia sul metallo un numero seriale, e la vita di un motore è come quella di un'auto, ricostruibile.


E i telefoni satellitari? Ognuno di questi traghetti della muerte ha a bordo un telefono satellitare, e un disgraziato a cui è stato insegnato ad usarlo. Anche in questo caso, le compagnie telefoniche che rilasciano i contratti per questi telefoni (che altrimenti non funzionerebbero) sanno benissimo a chi hanno fatto sottoscrivere il contratto. E' un prestanome e l'ha fatto per soldi? Offritene di più e canterà come una sirena.


Poi, arrivati vivi o morti sulle coste siciliane, qualcuno mette in mano a questi uomini-cibo per tonni degli spazzoloni per lavare i vetri. Ma dico io, non si possono infiltrare una decina di carabinieri in Libia, tra coloro i quali hanno pagato il biglietto per partire, e scoprire da chi vengono manovrati, sulla terraferma della onesta e civile Italia?


Mi faccio troppe domande, non avrò mai risposte. Nel frattempo, percentuali sovietiche per il centrodestra alle elezioni provinciali in Sicilia. Al tg regionale hanno intervistato il fratello di Totò vasavasa, che ha dichiarato : noi del gendrodestra siamo sgesi tra le gente e abbiamo barlado, mendre guelli della sinisdra fagevano gli intelleddualoni in delevisione. Minchia, Silvio, ma lo sai che hai ragione?

13 commenti:

amoilmare ha detto...

devi scendere in gambo dottò, sei troppo avanti.. io ti voto, promesso fin da adesso, e ti faccio pure campagna elettorale qui a Rrroma ;)

metallicafisica ha detto...

Vod'andonio, vod'Andonio


Il tonno no, vi prego...salviamolo***

arietta ha detto...

avevo lasciato un commento... anche quello cibo per pesci?

arietta ha detto...

Come ben sai da queste parti si dice "ogni ficateddu di musca fa sustanza" e questo vale per i tonni e per la politica. Stenderei un velo pietoso sul nuovo presidente della mia provincia.... hai presente Cetto La Qualunque? " Quantunquamente, irreversibilmente...chiù pilu pi tutti!!!!" - UGUALE

pispa ha detto...

miii.. med tocchi un tasto delicatissimo!

anch'io ci ho pensato: sì, a lampedusa i turisti non vedono niente perché li intercetta al largo la pol-marittima.


ma gli altri? cioè quelli buttati in mari?

anche camilleri racconta in alcune sue storie di questi cataferi, che restano scanisciuti e vagano.

teribbile.

e cercavano la libertà, poi.

xdanisx ha detto...

MA NON POSSONO PRENDERE L'AEREO CON TUTTI I SOLDI CHE PACANO Pè BIGLIETTI DI (S)FORTUNA?

Macari ci vengono attaccati dai cabbiani, ma noi i cabbiani non li manciamo, il tonno, si...


Baci da RIO MALE

DreamLady ha detto...

sì, tu sei troppo curioso... ma in sostanza...hai comprato il tonno o no?? ;-)

sherazade2005 ha detto...

Mi è difficile dire in qualsiasi modo :verrebbe fuori lo sconforto.

Ho perso tutta la mia 'sana' ironia.


Dovrò, invece, avvisare il dietologo che preferirei mi cambiasse le due porzioni di tonno settimanali con qulco'altro anche se poi la catena alimentare è fatta di quello che mangia quello che mangia qell'altro e poi è mangiato...


sherarispondemasticandounameletta

cumino ha detto...

Sono delusa e rassegnata. La destra governa e fa l'opposizione, in un teatrino la cui sceneggiatura è gia scritta dalla mediocrità della nostra classe politica. Per ogni legge, ogni decreto, ogni provvedimento c'è qualcuno che la spara grossa, grossissima (l'esercito nelle città!!!) così poi la soluzione sembra ottimale, sembra una bella cosa rispetto a quanto vomitato dai soliti volti congestionati. Godiamoci le partite di calcio e il culo delle veline, ce lo meritiamo. :(

Kitiana ha detto...

tuttoquesto è molto vero e molto triste :(

RedPasion ha detto...

vedi med

hai preso la parte peggiore del premio


IO NON SONO MAI STATA SUL SITO INDICATO


PER ME è STATA UNA SCUSA PER RINNOVARE UN'ATTESTAZIONE DI STIMA


ma per te evidentemente conta il business.

mi dispiace.

RedPasion ha detto...

a meno che tu non ti senta in colpa per non aver avuto l'umiltà di continuare...

anonimo ha detto...

beh, anche a me il tonno piace (ma avevo già smesso di mangiarlo da un po', per i problemi legati alla pesca intensiva, è una specie che stiamo massacrando, proprio perché nessuno smette di mangiarlo, ehvabbe), ma comunque, è vero, nel mediterraneo galeggiano i cadaveri (me li ha persino fotografati un amico partito a fare foto su un peschereccio siciliano), e i tonni se li mangiano, poco ma sicuro Ora non so voi ma a me quell'idea mi fa alquanto schifino...