sabato 26 dicembre 2009

postnatalizio post









Eccerto,  eccerto, dopo la massima carica governativa, la massima carica religiosa. Andranno in vacanza insieme, i due feriti di stagione. Che meraviglia, che coincidenza, che partitura celestiale, che regali sotto l'albero. Meglio cambiare argomento, che questi due mi fanno venire la colite.

A qualcuno è venuta la fregola di farmi spostare da Palermo, ricca di alberi di natale di munnizza, per trascorrere tre giorni importantissimi a Modena. Che sono stato pure fortunato. Io speravo che lunedì mattina il volo Pa-Bo, dopo i caos siberiani del weekend venisse annullato, ed io me ne potessi tornare a casa. Invece no. Volo perfetto. Lo stesso al ritorno, o quasi. IIn perfetto orario siamo stati stipati, come sardine volanti, e aspettavamo solo di decollare. Invece le porte della supposta con le ali non si chiudevano, è salito un sosia di Shrek che ha detto sottovoce (ma neanche poi tanto) all'assistente di volo vicina alla cabina di pilotaggio che in quell'aereo c'era un passeggero in più. Senza autorizzazione del comandante non si sarebbe decollato, a meno di non riuscire a far scendere il passeggero in più. La stronzata l'aveva combinata la biglietteria, con un minimo overbooking, però quando hanno chiamato il passeggero in più, una mamma con due picciriddi attaccati al collo, il marito, fieramente terrone come me, ha detto che piuttosto di far scendere la moglie, provvista di regolare biglietto ed efficace carta d'imbarco, avrebbe spaccato tutto. Io mi sentivo combattuto tra la voglia di aiutare il conterraneo nella sua intenzione devastatoria e tra il desiderio di arrivare presto a casa ed amen. Alla fine si è trovata una soluzione, in una trattativa diplomatica ad alta tensione si è individuato un padre con figlio piccolo che aveva comprato due biglietti, gli è stato offerto il rimborso del biglietto del cucciolo in cambio della possibilità di far sedere il passeggero in più, che in piedi non poteva volare. Se lei tiene il bambino in braccio, ha detto il caposcalo, le rimborsiamo il biglietto, e questa dannata diligenza volante potrà partire per Palermo. Miracolosamente, ha funzionato. Arrivato in vista delle coste siciliane, lo scirocco ha shakerato un pò i passeggeri, però siamo arrivati, in africa con 24 gradi.

Che ho trovato sotto l'albero? Libri, ho chiesto libri, a tutti. E libri sono arrivati, così non dovrò neanche esercitarmi nella nobile e proficua arte del riciclaggio del regalo sbagliato. Buon postnatale a tutti.

3 commenti:

ranafatata ha detto...

Buon postnatale e buone letture a te, med! (La cronanca del viaggio è, come sempre, esilarante...:-))

ipsediggy ha detto...

anch'io ho regalato solo libri e ricevuto solo libri!
buone cose postanatalizie.
e speriamo che le coliti escano presto dalle nostre vite..

Medicineman ha detto...

 °ranafatata: ma questi sono i miei viaggi, giuro!
°ipsediggy: riguardo alla colite, ho qualche serio dubbio.