All'ultima puntata l'ho capito: il dott. House non è umano, il suo ospedale non è un'ospedale ma una enorme stazione spaziale semideserta, in cui lavorano solo lui ed i suoi collaboratori. Lo spazio in una stazione spaziale è poco, per cui non ci sono infermieri, tecnici di laboratorio, rappresentanti di attrezzature chirurgiche, barbieri , ladri o spacciatori. Nel suo vagare al di fuori del sistema solare, il magnanimo Kirk-House talvolta si prende cura di assistere navigatori interstellari in difficoltà, che ovviamente soffrono di patologie assurde, complicate e fantascientifiche. E solo i neuroscazzi che intrattiene con la sua equipe lo aiutano ad arrivare alla diagnosi ed alla terapia corretta dopo. E' ovvio che per simili immani problemi diagnostici la gentilezza, le squisite buone maniere che si supporrebbero confacersi ad un valente medico sono doti inutili, per cui il suddetto House si permette il lusso di comportarsi come un porco, donne comprese. Peraltro, parlando di sesso del dott. House, ho la vaga impressione che sia omosessuale, con lieve orientamento bisex, e che presto lo vedremo sodomizzare qualcuno dei poveri colleghi. Ho capito perchè (anche se in verità televisione ne sorbisco poca) la serie di questo bieco personaggio mi è piaciuta, perchè è appunto una specie di sogno permanente (vedi l'ultima puntata), intossicato dal suo stesso dolore fisico e morale (ve lo ricordate Solaris nella prima versione, quella di Tarkowsky?). Mentre in macchina oggi, tra un semaforo e l'altro, pensavo a questa faccenda, mi sono accorto che la tipa nella seicento in fila davanti a me mi fissava nello specchietto retrovisore, si è messa e tolta gli occhiali tre o quattro volte, ad ogni ripartenza e successivo stop sbirciava sempre nello specchietto. E siccome mi ero scocciato di essere guardato senza potermi affiancare per controllare chi mi sbirciava con tanta insistenza ho fatto come il dott. House: mi sono infilato un dito nel naso, e quella non mi ha guardato più. Eh, la potenza delle buone vecchie maniere!
dimenticavo. sarò privo di computer (torna a casa sua a farsi sistemare i microchip spettinati) almeno per una settimana, me ne vado anche in vacanza (almeno spero che lo sia) qualche giorno qui.
20 commenti:
sono il primo a commentare il tuo ultimo post...corro e strattono chi vuole rubarmi il post-o...come conviene a chi segue le buone vecchie maniere...
e a proposito di tv politically correct e senza macchia: viva south park!!!
miiiiiii quanto sei... :)))
il dottor house piace perché soffre, tipo giovanni paolo ii.
e ci ha le sue debolezze ma tante!
secondo me finirà per "donare il seme" alla direttrice dell'ospedale, almeno me lo auguro.
c'è nel suo personaggio una cosa che mi terrifica però, non dovrebbe piacermi: quando chiama le squillo a casa. bleeeeeeeeeeeeeee
Non so chi sia il dotto House e me ne dolgo. Avevo già letto qualcosa in proposito (qui da te, Med?), ma continuo a ignorare chi sia.
A proposito delle derive istintuali di cui si discettava, è vero che i responsabili se ne tornano alle rassicuranti follie domestiche, ma nel tempo libero tornano alla deriva. Mare, mare, mare fammi annegare, portami lontano a naufragare, via, via, via da queste sponde, portami lontano sulle onde...
Poi, inevitabilmente, arriva il maggiordomo (o la domestica), con conseguente, brusco ritorno alla realtà...
magari era una che conosci...
pensa i commenti che sta facendo!
Non toccarmi House. In questa melassa di buonismo, perbenismo, conformismo, pacifismo, d'accordismo, carinismo attiminismo qualcuno che dice quello che pensa e se ne frega.
Gelosoooooo! Rido.
eh noti ma sei ancora online?
io geloso? tsk tsk
ottimo sistema, la scaccolatura antiguardona, ottimo sistema, da brevettare!
:-)
Incontrassimo un House in ospedale probabilmente gli spareremmo la prima puntata... però è vero, piace... è una perfetta macchina (oddio, perfetta) razionale. Ma soprattutto è un medico che conosce la medicina e questo non è superfluo.
ps: Ma, quelli che si scaccolano anche se non li guardi 4/5 volte, insistentemente sono raffreddati?:)
Buone ferie, io andrò più vicino*
ho cominciato... mi piace... ti farò sapere.... :-)
Io però avrei prima verificato la "prestanza" della signora.. :)
- Non ho la tele e non so chi sia (confesso, sono colpevole) il famigerato Dr.House
-beato te che vai in vacanza buone vacanze
-che bella canzone che ci ha cantato ranafatata
:)
a presto
Il dr. House non è tra i miei telefilm preferiti e a dir la verità non mi è neppure troppo simpatico neppure lui. Leggermente isterico.Tu invece sei molto più simpatico. Se non ti scaccoli, ovviamente. Buon viaggio e a presto.
Una saluto, buona vacanza. Non conosco l'oggetto principale del post, ma Solaris è un gran bel film nella versione originale. Tanto che non mi è dispiaciuto neppure il remake...
Buoni giorni di vacanza!
Il Dr. House affascina perchè estremamente acido :)
Blue
ahhh, solaris di tarkovsky, devo assolutamente rivederlo..
doctor house docet.....!!!! ehehehe!!!!!!!!
Geniale. Il tuo ragionamento non fa una piega!
metallicafisica: vivi in un modo mondo virtuale, per volere sparare a qualcuno non la prima volta che lo vedi ma alla prima puntata...(ti ricordi "tron"? )
amoilmare: macchina piccola, signora piccola, almeno suppongo!
ondafrangente: a piccole dosi, guardo un pò di tv, tu ti astieni e non fai male (che canzone ha cantato ranafatata?)
setteparole: beh, spero sia vero, riguardo a me intendo
blue: l'acido affascina? è la prima volta che lo sento!
IO MI GUARDO ANCHE LE VECCHIE PUNTATE SU FOX..HOUSE è STRAORDINARIODIETRO IL SUO APPARENTE CINISMO HA TANTA UMANITà MA DI QUELLA VERA SENZA REGOLE SENZA VINCOLI SENZA CONVENZIONI SENZA FALSI MORALISMI SINCERO INDIPENDENTE GENIALE..HA IKL CORAGGIO DI VIVERE SOPRA LE RIGHE E DI APPASSIONARSI AD UNA MANIFESTAZIONE DEIMONSTER COME AD UNA BELLA DONNA..
Posta un commento