martedì 5 luglio 2005

diabolico angelo



L’avete ricevuto il grazioso sms che vi invita a diventare angioletti e a rimandare lo stesso messaggino ad altri 8 amici, compreso chi ve l’ha mandato, con la promessa che vi succederà qualcosa di buono?
Avete diligentemente inoltrato il messaggino angelico ad altre 8 persone, le quali dovrebbero mandarlo a successive 8, e così via?
Cosa vi aspettate adesso che succeda di buono? Probabilmente, se siete azionisti Tim o Vodafone o Wind oppure H3G, di buono vedrete crescere i profitti di quelle aziende, e magari anche riceverete un dividendo sulle predette azioni.
Qualcuno, negli uffici marketing delle società telefoniche, per fronteggiare la lieve crisi di ricariche della primavera appena passata, si è inventato l’sms solidale per le aziende.
Pensate: se un sms vale mediamente 0,120 centesimi, i primi otto che avete mandato hanno regalato 0,96 euro al gestore telefonico; ipotizziamo che gli otto amici a cui l’avete mandato lo rispediscano ad altri otto ciascuno, e sono altri 61,44 euro che tintinneranno nelle capienti casse dei gestori di telefonia mobile. Non oso continuare con il conteggio, perché si arriva a cifre da manovra finanziaria. Un innocente sms, il metodo migliore per scroccare ricariche agli italiani in vena di risparmio.
La fenomenologia della catena di S.Antonio cartacea doveva necessariamente prevedere minacce di disgrazie e ritorsioni a chi pensava di interromperla, perché il gesto necessario alla replicazione della catena era faticoso, e prendeva tempo: ricopiare le dieci lettere, acquistare i francobolli, leccarli insieme alla busta (che schifo) e imbucarle nella cassetta delle lettere.
Invece la catena mediatica viene rigenerata con estrema semplicità; se con la e-mail bisogna cercare gli indirizzi nella rubrica, con il cellulare basta selezionare l’opzione sms multiplo e il messaggino parte senza fatica. E’ vero che la tecnologia semplifica la vita, qualche volta, ma è anche altrettanto vero che la truffa alligna ovunque, anche sull’innocente display del nostro cellulare.

4 commenti:

ilianetto2 ha detto...

Similes cum similibus! A me il messaggino di cui parli non è arrivato.Sai perchè? Dell'angelo non so dare nemmeno la più vaga idea. E infatti devono aver capito che mi sarei limitata allo sforzo del cancellarlo!!!

Fra non molto seguirò la tua terapia salsoiodica e natatoria. Sei sicuro che sortirà benefici effetti?

Io...continuo a fidarmi dell'uomo di medicina!

Ciao. Ilia

matilde61 ha detto...

io non ho ricevuto l'angioletto, meno male va... ciao med...

setteparole ha detto...

Visto quello che hai detto sull'uso della parola "morire" nei miei blog, è una fortuna che io angeli non ne abbia visti...Però lo sai che hai ragione?Non so se è scaramanzia, forse sto cercando di tenere buona la Signora, di familiarizzare...Ciao.

ilianetto2 ha detto...

OBBEDISCO! E poi, l'acqua dolce non mi piace, non è stimolante!

Ciao. Ilia